venerdì 5 agosto 2011

RICETTA MACARONS

Ingredienti:
130 g di polvere di mandorle
225 g di zucchero a velo
115 g di albumi
60 g di zucchero semolato

Preparazione:
1. Unite la polvere di mandorle allo zucchero a velo. Montate gli albumi a neve ben ferma insieme allo zucchero semolato. Incorporate alla polvere di mandorle e mescolate delicatamente con movimento dall'alto verso il basso, fino a ottenere un composto omogeneo.

2. Con il sac à poche formate delle gocce su una teglia, rivestita di carta da forno. Fate cuocere in forno a preriscaldato a 140°C per 15 minuti.




giovedì 4 agosto 2011

MACARONS

Dopo una breve vacanza in Francia mi sono incuriosita ... dei FAMOSI MACARONS.


Foto da web

Per strada ci sono vetrine e negozi colmi di questi coloratissimi dolcetti.

Mi sono fatta tentare subito e in libreria ho comprato due libri con circa 200 ricette ciascuno... ricette di soli MACARONS!

Ho capito che ci sono infinite possibilità di accostamento. 

Unico neo: il tempo di preparazione.

Anzi, c'era un altro problema.... non avendo la planetaria.... non riuscivo a montare i bianchi d'uovo come si doveva. Problema ora risolto: acquistato (di seconda mano - Grazie Margherita) il Kenwood.

Mi rimaneva solo il problema tempo. Su tutte le ricette c'era scritto qua e là: "invecchiare" gli albuni, lasciare riposare 1 ora, etc etc.

Impossibile.

Casualmente, ma non troppo, ho comprato il numero di agosto di Alice (per chi non lo sa è il mensile di cucina) e lì, in una pagina senza infamia e senza lode, c'era una ricetta per la preparazione del Macarons!

Semplice e veloce! Nessun tempo d'attesa!

ERA LA RICETTA PERFETTA PER ME!
(la pubblicherò domani, promesso!)

Preparati e .. RIUSCITI!

Sono rimasta senza parole: BELLI E BUONI!

Come ripieno ho messo la marmellata di more della nonna. (Grazie Nonna!)

Stamattina li ho assemblati e decorati con brillantini (edibili) e cuoricini. 
Dopodiche li portati  in ufficio per farli assaggiare alle mie colleghe. Spesso sono le mie cavie.....

Esperimento riuscito! Sono fiera di me...

(detto tra noi ... in Costa azzurra li vendevano 6 per 7 euro...
i miei tra libri e Kenwood sono costati circa 25 euro l'uno!)

Non vi spaventate! Il fatto è  che ho usato il kenwood la prima volta ieri sera proprio per i macarons!

venerdì 6 maggio 2011

TORTA VELIERO DEI PIRATI

Torta Veliero dei Pirati..

... preparata con AMORE per il piccolo THOMAS che ha compiuto 3 anni.

mercoledì 20 aprile 2011

TANTI AUGURI ALICE!!
BUON COMPLEANNO!!
7 ANNI!!



TORTA di Fine Corso di Sci della POLISPORTIVA

Ecco finalmente le foto della torta fatta in occasione della festa di fine corso di sci!





A destra c'è Anna e a sinistra Manuela, le due accompagnatrici.

Non potevano mancare le pettorine di riconoscimento, gli sci, i guantini, i pini e le porte di gara.

Risultato:

PIACIUTA E MANGIATA!!! 

martedì 22 marzo 2011

17 MARZO .... 150 anni per l'Italia ... e 35 per me

La scorsa settimana ho compiuto 35 anni....

Tutti si aspettavano una grande torta ... invece l'ho fatta piccolina... ma molto molto buona! Meno male!!!

Avevo poco tempo a disposizione perchè per domani sera una torta GRANDE GRANDE dovrà essere pronta e ho iniziato a fare le decorazioni di pasta di zucchero settimana scorsa... Ma non vi posso anticipare nulla di più... Pubblicherò al più presto le foto... e non voglio rovinare la sorpresa!!!

mercoledì 16 marzo 2011

martedì 15 marzo 2011

15 marzo 2011.... due minuti fa... è nato il mio blog!


Per l'emozione stavo sbagliando a scrivere la data! INIZIAMO BENE!


Benvenuto a te che stai leggendo!


Ci conosciamo? Lascia traccia e un piccolo commento.
Non ci conosciamo? lascia traccia e un piccolo commento.


Mi farà molto piacere leggerli!


Piccola presentazione:
Sono una mamma lavoratrice con la passione (recente) dei dolci.
Possibilmente fantasiosi e divertenti.... e veloci da creare


da qui il titolo del blog: F(R)ANCYCAKE.


Ci conosceremo meglio un poco alla volta!